6/17/2015

Daniele Bonfanti: XII Edizioni.

Daniele Bonfanti ci svela i segreti di XII
Di Silvio De Rossi - mercoledì 18 aprile 2007


Torniamo a parlare ancora una volta di un libro molto interessante per molti aspetti: XII, il prodotto di dodici autori indipendenti. Il gruppo XII si è costituito per iniziativa di Daniele Bonfanti, giovane autore al primo posto nelle vendite di sempre in Italia sul sito www.lulu.com con il romanzo fantasy "L'Eterno Sogno" e primo nella classifica mondiale nelle recensioni degli utenti.

Blogosfere Cultura lo ha incontrato telefonicamente per capire meglio come è nato XII. "L'idea è nata per caso - ci ha spiegato Daniele - Mi sono svegliato nel cuore della notte con la voglia di fare un libro insieme ad altri autori partendo da zero. Un'idea che mi pareva originale e divertente, perché è importante scrivere per divertirsi". Perché un gruppo di autori? "E' bello potere lavorare con altre persone, poi l'unione fa la forza. Gli scrittori emergenti mettendosi insieme possono condividere i lettori. E' molto utile".

XII è stato pubblicato con il sistema print on demand dell’editore statunitense Lulu. Spiegaci meglio di cosa si tratta: "Lulu mette a disposizione gli strumenti per creare un libro - ha spiegato Daniele - C'è una procedura online e dei form da compilare. Si può anche personalizzare la copertina. Quello che si deve fornire è solo il corpo di testo. Lulu ti mette a disposizione una vetrina e c'è la possibilità di acquistarlo da tutto il mondo con una semplice carta di credito". Print on demand cosa significa? "In realtà non viene stampato. Esiste solo un PDF. Si passa alla stampa dopo una richiesta, questo permette di azzerare i costi ed evitare i problemi legati alla piccola tiratura. In questo modo un libro è sempre reperibile".

Come si riesce a fare andare d'accordo carta e internet? "Ognuno di noi con la carta ha un rapporto diverso. C'è chi è un autore insoddisfatto degli editori tradizionali. Chi ha un blog e ha deciso di sbarcare su Lulu. C'è chi si scontra con i tempi delle case editrici oppure ha difficoltà essendo un emergente. In questo modo tutti possono permettersi di scrivere un libro".

XII è solo cartaceo? "E' stato pensato in edizione cartacea e elettronica. Internet e carta non sono in conflitto, possono spingersi a vicenda".

Quindi vuoi non credete nelle librerie? "Non è proprio così. In libreria una persona va a comprare un libro che conosce, non una novità. Nelle librerie vendono solo gli scrittori famosi o quelli che hanno avuto un aiuto massiccio dalla pubblicità. Le copie di un emergente rischiano di rimanere invendute. In rete invece tutto è diverso. L'importante però è darsi da fare. Ogni scrittore deve anche essere l'editore di se stesso".

Vi segnaliamo che con il libro è nata una nuova Community on line degli scrittori italiani (http://www.xii-online.com), una realtà in divenire che aggrega autori esordienti e pubblicati, motivati a scrivere insieme sviluppando progetti editoriali comuni.

http://cultura.blogosfere.it/post/60874/daniele-bonfanti-ci-svela-i-segreti-di-xii






Nessun commento: